Abbiamo esteso la gamma delle lavorazioni disponibili introducendo la fresatura dei premilled per la maggioranza delle connessione implantari.
All’odontotecnico, è spesso richiesta dal medico la progettazione di uno o più abutment personalizzati da accoppiare anche su quelli che sono gli impianti meno diffusi sul mercato.
Proxera ha stretto accordi con gran parte dei produttori e per questo motivo riesce a rendere disponibile, ai colleghi odontotecnici, la possibilità di ottenere la lavorazione del moncone personalizzato per la stragrande maggioranza delle connessioni implantari.
In ambito odontotecnico un premilled è un semilavorato di Cromo Cobalto o Titanio sul quale il produttore ha prelavorato la connessione implantare con una perfetta precisione meccanica.
La geometria dell’ingaggio è differente tra i singoli impianti ed è, in genere, patrimonio del produttore che, per questo motivo, fornisce dei semilavorati che permettano all’odontotecnico di concentrarsi sull’anatomia della protesi, potendo dare per certo il perfetto accoppiamento che si avrà tra il moncone e l’impianto innestato sul paziente.
La fresatura del premilled permette quindi di replicare fedelmente il progetto CAD/CAM, potendo contare sulla massima precisione industriale della macchina utensile, anche per quelle connessioni meno diffuse sul mercato.
L’abutment è un delicato elemento che si frappone tra capsula ed impianto nel momento in cui è necessario sostituire il singolo dente mancante oppure, quando sono coinvolti più elementi, quando si opta per l’impiego di un ponte.
L’abutment ha quindi sia lo scopo di fornire solidità strutturale, avvitandosi all’impianto, che di essere la base sulla quale verrà cementata la corona.
L’azienda che produce gli impianti forniti al medico realizza solitamente anche gli abutment standard - senza anatomia - innestabili sulla connessione implantare, che in genere possono adattarsi alla maggior parte dei casi.
Come spesso accade quando si utilizzano elementi standardizzati, ampie possibilità di adattamento mal si conciliano con la situazione ideale: il moncone standard ha solitamente un colletto molto stretto e questo, oltre a non permettere una perfetta resa estetica, tende ad appoggiare in modo non naturale sulla gengiva esponendo la zona ad una possibile perimplantite.
L'abutment personalizzato segue perfettamente l’andamento della gengiva e quindi la soluzione risulta più semplice da pulire, aumentando salute generale e durata dell'impianto, oltre a fornire una resa estetica assolutamente più simile alla naturale dentatura.
Un impianto CNC di fresatura adatto alla lavorazione di metalli tenaci come il Cromo Cobalto o il Titanio, non è sempre di facile accesso per il laboratorio odontotecnico sia per i costi, tutt’altro che trascurabili, sia per la formazione necessaria all’uso, oltre all'indispensabile manutenzione dell’impianto e allo smaltimento di liquidi esausti e trucioli.
Quando si affronta la fresatura di un premilled è inoltre necessario mettersi in contatto con lo specifico produttore dell’impianto, acquistare il blocchetto grezzo ed attendere i tempi di consegna.
Proxera mette a disposizione efficienti impianti industriali Röders RXP500DS 5 assi accessoriati con un caricatore da 24 pallet che producono, in continuo, 7 giorni su 7 ed ha già stretto accordi con gran parte dei produttori per poter ricevere, in tempi brevi, premilled per praticamente ogni connessione implantare.
Al collega odontotecnico non rimane che progettare il moncone personalizzato ed inviarci il file: al resto pensiamo noi.
© Copyright 2021. All Rights Reserved. Proxera S.r.l. - Via Marchesi, 1 - 42022 Boretto (RE)
C.F. / P.IVA / Reg. Imp. RE 02741880351- R.E.A. 309389- Cap. Soc. € 30.000,00 i.v.a.
Informativa sul trattamento dei dati | Condizioni generali di vendita | Cookies Policy