Barre e reti di rinforzo sono soluzioni utili a rinforzare le protesi, soprattutto in resina, per ridurne la fragilità strutturale.
La barra di rinforzo protesi è un filamento metallico con ritenzioni che l’odontotecnico decide di inserire quando si rende conto che la protesi che sta realizzando potrebbe essere soggetta a fragilità e quindi incrinarsi o rompersi. In tali condizioni il professionista può ricavare un piccolo scasso interno per inserire la barra e quindi riapplicare la resina per rifinire il manufatto.
La rete di rinforzo protesi è più delicata e necessita di una progettazione contestuale a quella della protesi stessa. Per l’odontotecnico è necessario studiare a monte il progetto di rinforzo così da ottenere per il proprio cliente un manufatto perfettamente aderente alle specifiche richieste dal clinico.
Il laser melting – o stampa 3D metallo –è la tecnologia d’elezione per produrre barre e reti di rinforzo protesi in modo controllato e constante in termini di qualità. Il materiale utilizzato per la sinterizzazione laser dei metalli ha proprietà identiche a quello utilizzato per la fusione classica.
L’odontotecnico può progettare direttamente a CAD le strutture di rinforzo personalizzate necessarie alla propria protesi. Personalizzare significa offrire al paziente del clinico una combinazione di comfort e cura del dettaglio indispensabile per qualificare il professionista come un collaboratore affidabile, vale a dire un collaboratore a cui il medico curante può affidare la sensibilità dei pazienti che lo hanno scelto.
Il Laser Melting va quindi a sostituire le attività fusorie che normalmente vedono impegnato l’odontotecnico che si appresta a rendere più resistenti le proprie protesi. Evitare l’attrezzaggio necessario alla fusione, poter modificare facilmente e digitalmente il rinforzo prima della messa in stampa ed ottenere un complessivo risparmio di tempo sono i principali vantaggi che la stampa 3d del metallo offre a questo tipo di lavorazioni
Proxera è il partner ideale per demandare completamente all’esterno la produzione di manufatti in Laser Melting a partire da un file .stl. I semilavorati ottenuti dal processo produttivo possono contare su una qualità generale, una rifinitura superficiale ed un aspetto estetico pari alla fusione.
© Copyright 2021. All Rights Reserved. Proxera S.r.l. - Via Marchesi, 1 - 42022 Boretto (RE)
C.F. / P.IVA / Reg. Imp. RE 02741880351- R.E.A. 309389- Cap. Soc. € 30.000,00 i.v.a.
Informativa sul trattamento dei dati | Condizioni generali di vendita | Cookies Policy